Ditta Angelo Borsani art. 169, 170 - asta - industria, manifattura, artigianato

Ditta Angelo Borsani

Ditta Angelo Borsani art. 169, 170 - asta - industria, manifattura, artigianato

Descrizione

Su un pannello in legno ricoperto i tessuto blu sono fissate tre aste snodate di cui una curva e due dritte. La prima (art. 169) è un'asta curva stampata in ottone pulito. E' costituita da una lamina di forma arcuata che termina da un lato con uno snodo che si inserisce su una placchetta a T con due fori per il fissaggio mediante viti e dall'altra termina a T. La parte a T è inserita nella fessura rettangolare di un'altra piccola lamina fissata con due viti al pannello. Le altre due aste (art. 170) sono aste snodate dritte stampate una in ottone e l'altra in ottone nichelato. Ciascuna è costituita da due lamine fissate tra loro mediante un perno e con un dispositivo di bloccaggio in posizione lineare. Alle estremità, le lamine terminano con snodi con placchette con due fori per il fissaggio mediante viti. Una placchetta ha la direzione delle lamine, l'altra è a T. Sul pannello è presente il marchio aziendale.

Funzione: Asta snodata per mobili

Notizie storiche: Prezzo di listino del 1970: scatole da 20 pezzi Lire 177 per art. 69 (asta curva) in ottone pulito e Lire 212 in ottone nichelato; Lire 243 per art. 170 (asta dritta) in ottone pulito e Lire 281 in ottone nichelato.

Autore: Ditta Angelo Borsani (progettista/ costruttore) (1914-)

Datazione: ca. 1970

Materia e tecnica: ottone

Categoria: industria, manifattura, artigianato

Collocazione

Saronno (VA), Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese

Riferimenti bibliografici

Ditta Angelo Borsani "Listino Prezzi 1970 : Ditta Angelo Borsani s.n.c. di E. Borsani & Figli Saronno : Cerniere e guarnizioni ferramenta per mobili", Saronno 1970

Credits

Compilazione: Ranon, Simona (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).