Oscillatore - Fisica

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci"; Righi Augusto

Oscillatore - Fisica

Descrizione

Questa replica costruita nel 1984 a scopo espositivo è composta da un piedistallo in metallo che sostiene uno specchio parabolico in lamiera d'ottone. Nel fuoco di questa parabola è presente un oscillatore a 4 sfere d'ottone, parzilmente immerso in un contenitore in legno e carta oleata dove veniva versato dell'olio di vaselina. Lo specchio e l'oscillatore ad esso solidale sono liberi di ruotare intorno al perno di accopiamento con il piedistallo. In questa replica manca il foro per versare l'olio di vaselina all'interno del contenitore.

Funzione: Replica di una tipologia di oscillatori a quattro sfere con scarica in olio di vaselina inventato da Augusto Righi intorno al 1894. Questi oscillatori, collegati ad un rocchetto di induzione, irradiavano onde radio di lunghezze d'onda inferiori ai 10 centimetri. La presenza del riflettore parabolico serviva a convogliare questa radiazione in un'unica direzione e a ridurre la dispersione di energia. La scarica elettrica, secondo l'intuizioni del fisico bolognese (che si rifaceva a precedenti studi degli scienziati di Ginevra De la Rive e Sarazin), avvenendo tra sfere di ottone contenute all'interno di un bagno d'olio di vaselina risultavano più efficaci nella produzione di onde radio centimetriche. Questi oscillatori veniva usato in coppia con un ricevitore anch'esso provvisto di riflettore parabolico (vedi documentazione fotografica allegata e oggetto n° inventario 8758). Righi e altri scienziati li utilizzavano per svolgere esperimenti sulle proprietà delle onde radio. Nel campo degli studi delle oscillazioni elettriche e del comportamento delle onde radio compiuti alla fine dell'Ottocento, questo strumento fu decisivo per verificare l'analogia tra la luce e le onde radio. Inoltre ebbe grande importanza per lo sviluppo delle radiocomunicazioni infatti Marconi nei suoi primi esperimenti di telegrafia senza fili utilizzerà proprio un oscillatore del tipo Righi.

Autore: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" (costruttore) (1953/); Righi Augusto (inventore) (1850/ 1920)

Datazione: post 1984 - ante 1984

Materia e tecnica: ottone; metallo; rame

Categoria: fisica

Misure: 55 cm x 40 cm x 108 cm

Peso: 9 kg

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Riferimenti bibliografici

"La conquista della telegrafia senza fili : Temistocle Calzecchi Onesti e il Coherer", Bologna 1987, pp. 103-130 ff. 8-9

Credits

Compilazione: Temporelli, Massimo (2006)

Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).