Amperometro - fisica
manifattura
Descrizione
Tipico strumento di misura elettrico di forma circolare, è montato su un supporto in legno per consentirne l'utilizzo in un laboratorio didattico. La struttura principale è sostanzialmente metallica ma lo strumento è caratterizzato da una finestrella in vetro, anch'essa di forma circolare, attraverso la quale è possibile effettuare la lettura della grandezza fisica misurata, in questo caso l'intensità di corrente elettrica. L'indice per la lettura scorre su una scala graduata, che ha la forma di un arco di circonferenza, permette ndo misure tra 0 e 2 Ampere. Sulla base in legno che funge da supporto sono posizionati i due morsetti ai quali collegare gli estremi del circuito da misurare.
Funzione: Questo oggetto è un tipico strumento di misura e lettura da quadro. Destinato all'uso nel campo dell'elettrotecnica permette di misurare la quantità di corrente elettrica che transita in un tratto di circuito.
Ambito culturale: manifattura
Datazione: post 1940 - ante 1960
Materia e tecnica: metallo; legno; vetro
Categoria: fisica
Misure: 19.5 cm x 18.0 cm x 27.5 cm x Ø 12.5 cm
Peso: 1.3 kg
Collocazione
Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Credits
Compilazione: Reduzzi, Luca (2006)
Aggiornamento: Iannone, Vincenzo (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/ST060-00112/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).