Cartella 10 opere

Munari, Bruno

Cartella 10 opere

Descrizione

Identificazione: Fontana alla Biennale di Venezia

Autore: Munari, Bruno (Milano, 1907-1998)

Cronologia: post 1979

Oggetto: stampa a colori

Soggetto: composizioni di invenzione

Materia e tecnica: serigrafia

Misure: 33 cm x 48 cm

Notizie storico-critiche: "Munari ha progettato e costruito numerose fontane. La passione per il movimento dell'acqua gli viene certamente daimulini sull'Adige della sua fanciullezza. Cosė le sue fontane tendono a sfruttare le forze della natura - quando possibile - per autogenerarsi. La Fontana per la Biennale di Venezia del 1954 sfrutta piani inclinati" (da M. Meneguzzo, Bruno Munari, Laterza).
L'opera presente ripropone dunque la prima delle fontane progettate da Munari insistendo sul carattere progettuale del sia attraverso il disegno tecnico che attraverso la composizione dell'immagine tramite due tavole da sovrapporre.
Tra le altre fontane di Munari citiamo soltanto le due per la Montecatini (fiera di Milano, 1961) e quella per Tokyo del 1964.

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Ballabio, Marco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).