ANSICHT VON MALGRATE VON LECCO KOMMEND

Bodmer, Rudolf; Meyer, Johan Jacob

ANSICHT VON MALGRATE VON LECCO KOMMEND

Descrizione

Titolo parallelo: VUE DE MALGRATE EN VENANT DE LECCO

Identificazione: VEDUTA DI MALGRATE

Autore: Bodmer, Rudolf (1805-1841), incisore; Meyer, Johan Jacob (1787-1858), disegnatore

Cronologia: post 1900 - ante 1999

Oggetto: stampa

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: fotoincisione (?)

Misure: 230 mm. x 150 mm. (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Nella stampa si vede, sulla sinistra, una strada di scorcio con il monte Moregallo sullo sfondo, mentre il lago occupa la parte destra del dipinto.
In questo caso la presenza del vetro di protezione e della cornice ostacola l'esame del manufatto che appartiene ad un fortunato repertorio iconografico relativo al lago di Como. Esso riproduce l'acquatinta che comparve per la prima volta nell'albo "Mahlerische Reise aus der neuen Kunst-Strasse aus dem Etschtahl im Tyrol - uber das Stilfer-Joch durchdas Veltlin langs dem Comersee nach Mayland. ...[dove] Sullo sfondo ... è ben visibile il palazzo Reina" (Borghi-Scotti, 2000, 86).

Collocazione

Non specificata.

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).