Abiti di bambini

Toudouze, Adele-Anais; Reville

Abiti di bambini

Descrizione

Titolo parallelo: Costumes d'enfants

Identificazione: Figure infantili

Autore: Toudouze, Adele-Anais (1822-1899), disegnatore; Reville, incisore

Cronologia: ca. 1877

Oggetto: stampa a colori

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 235 mm x 348 mm (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: Descrizione degli abiti: In basso, da sinistra a destra:
1) Abito intero di colore chiaro. Il modello di linea scivolata, corto alle ginocchia, evidenzia balze di pizzo in fondo alla gonna e l'applicazione di un pannello di pizzo dietro. Accessori: cappello con fiori, calze bianche, stivaletti marroni.
2) Completo di colore rosa e noisette composto di due pezzi: giacca e doppia gonna. La giacca sciancrata, con maniche lunghe, mostra baschina a punta dietro. Applicazioni di passamaneria ton sur ton decorano il collo, i polsini e l'orlo della baschina. La doppia gonna a tournure, corta alle caviglie, presenta una sezione superiore con avviluppi all'altezza del bacino, balze nei quarti posteriori, e una sezione inferiore drappeggiata. Accessori: fermaglio per i capelli, stivali noisette.
3) Abito intero di colore azzurro. Il modello di linea scivolata, corto alle ginocchia, mostra applicazione di passamaneria bianca in fondo alla gonna. Accessori: cappello blu con fiocchi, calze bianche, stivali blu.
4) Completo maschile composto di due pezzi: giacca e vestina. La giacca a marsina presenta applicazioni di gale bianche sui quarti anteriori e sui polsini. La veste è corta alle ginocchia. Accessori: calze rosse, scarpe.
5) Abito intero di colore azzurro. Il modello mostra corpetto con maniche lunghe a polsini di pizzo bianco, gonna con drappeggi dietro. In alto, da sinistra a destra:
6) Abito intero bianco. Il modello è di linea scivolata con applicazione di gale.
7) Completo composto di due pezzi: giacca e abito intero. La giacca sciancrata, corta in vita, mostra applicazioni e ricami sui quarti anteriori e in fondo alle maniche. Abito con corpino scivolato e gonna drappeggiata.
8) Completo unisex composto di due pezzi: giacca e vestina. La giacca a marsina presenta applicazioni di gale bianche sui quarti anteriori e sui polsini.

Confronti: Da sinistra a destra, i modelli sono colti: 1) sei di profilo e di tre quarti, al centro a sinistra; 2) due di fronte e di profilo, a lato a destra.
Il disegno è a tratto accademico; i colori hanno tonalità pastello. I figurini sono colti secondo i punti d'osservazione privilegiati, per indicarne i preziosi dettagli decorativi: di profilo e a tre quarti, al centro a sinistra; di profilo e di fronte, a lato a destra. I bambini e gli adolescenti sono identificati nei gesti secondo le diverse età. I modelli per l'infanzia mostrano una foggia pressoché identica; per i bambini più piccoli, infatti, si utilizza un tipo di abito corto alle caviglie, lineare e di colore chiaro, privilegiando la comodità. Invece, per i ragazzini si prevede un guardaroba che si avvicini a quello degli adulti: si propongono tournure e orpelli alle giovinette e marsina ai fanciulli. Le decorazioni e i colori si intensificano con l'aumentare delle età dei piccoli indossatori. Nella seconda meta dell'Ottocento, pur essendosi sviluppate diverse teorie pedagogiche a favore dell'utilizzo di un abbigliamento infantile semplice e igienico, gli abiti dei bambini dai cinque anni in poi continuano ad essere poco funzionali in relazione alla prassi del gioco e dello studio: essi appaiono esuberanti per pieghe, balze, fiocchi; inoltre, gli stivaletti con i tacchi alti, riservati alle bambine, risultano quasi pericolosi. I bambini e gli adolescenti raffigurati nell'illustrazione trattengono nelle mani il proprio giocattolo: trombetta, flauto, ruota, bambola, palloncino. Le loro posizioni permettono di determinare una piramide virtuale con l'apice culminante nel palloncino tenuto dalla bambina più alta, il quale porta al suo interno la scritta pubblicitaria, "Louvre", riferita al grande magazzino parigino in cui si può effettuare l'acquisto dei capi in mostra. La vegetazione sullo sfondo della scena contribuisce a dare un'aura di sospensione e irrealtà: ognuno dei bambini è bloccato nella propria gestualità.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Braga, Marina (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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