Encyclopédie

Benard, Robert

Encyclopédie

Descrizione

Titolo proprio: Bottaio

Titolo parallelo: Tonnelier

Identificazione: Attrezzi

Autore: Benard, Robert (1734-1786), incisore

Cronologia: post 1762 - ante 1799

Oggetto: stampa

Soggetto: oggetti e strumenti

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 157 mm x 223 mm (parte figurata); 188 mm x 243 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: La pagina proviene dall'"Encyclopédie" o "Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, par une Société de Gens de lettres" pubblicato sotto la direzione di Denis Diderot e Jean Baptiste d'Alembert in 17 volumi di testo ed 11 volumi di tavole tra il 1751 ed il 1772. Contiene 72.000 articoli scritti da più di 140 autori tra i quali figurano i più eminenti filosofi del XVIII secolo, come Voltaire, Rousseau, Marmontel, d'Holbach o Turgot.
A causa dei problemi di censura i volumi successivi dell'Encyclopédie apparvero in modo irregolare. I primi sette furono pubblicati tra 1751 e 1757, al ritmo di uno per anno. La pubblicazione degli ultimi dieci volumi ebbe luogo nel 1765. I volumi delle tavole, relativamente poco toccati dalla censura, sono stati pubblicati tra 1762 e 1772 uno per anno. La prima edizione dell'Enciclopedia è stata tirata in circa 4.000 esemplari.
Ciascuno dei 17 volumi contiene mediamente 950 pagine in folio con il testo distribuito su due colonne. L'Encyclopédie nell'insieme comprende 72.000 articoli. Ogni articolo include il nome principale, la sua funzione grammaticale ed il suo genere, la branca della conoscenza cui attiene (per esempio architettura, storia...) e quindi il testo.

L'Encyclopédie contiene 2.569 tavole, raggruppate per tema, in 11 volumi. L'edizione folio iniziale include una serie di immagini della dimensione di una pagina e immagini di due, tre o quattro volte più grandi. Ogni gruppo di tavole è preceduto dalle relative legende. Le differenti tavole contengono frequentemente immagini multiple, di solito combinate con i numeri di riferimento o i caratteri che richiamano le voci della legenda.
Sebbene l'Encyclopédie, fin dall'inizio, sia stata concepita come lavoro illustrato, il primo volume con le tavole sulle scienze, le arti liberali e le arti meccaniche con la loro spiegazione apparve solamente nel 1762 ossia 11 anni dopo la pubblicazione del primo volume di testo. Inoltre la stima iniziale di 600 tavole si è ben presto rivelata insufficiente. Questi fattori hanno reso la coordinazione del testo e delle tavole piuttosto difficile. Spesso infatti le tavole sono state realizzate diverso tempo dopo la stesura degli articoli con il risultato che nel testo non si trovano riferimenti puntuali all'immagine.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Zambonin, Elisa (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).