Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano

Edolo (BS)

Indirizzo: Via Santi Ippolito e Cassiano, 0(P) (Nel centro storico di Mu, in posizione dominante,distinguibile dal contesto) - Edolo (BS)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: L'aspetto esteriore è semplice:la facciata è liscia, rotta soltanto da un portale in granito, sormontato da una finestra rettangolare; il cornicione è ornato da tre cuspidi, anch'esse di granito. Sul fianco destro si apre una piccola e una scala a chiocciola in pietra porta al soppalco. Ne completa la sagoma un bel proporzionato campanile di stile romanico, simile a quello della chiesa di S. Giovanni in Edolo. L'interno della chiesa si presenta ben proporzionato e nelle sue prti armonioso. Le volte del presbiterio e della navata sono quasi completamente ricoperte di affreschi.

Uso attuale: intero bene: chiesa parrocchiale

Uso storico: intero bene: chiesa parrocchiale

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Perini A., Edolo le sue vicende l'arte le bellezze naturali, Breno , p.p. 152-153-154

Credits

Compilazione: De Pedro, Fabio (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).