Sei in: Home › Progetto ›


Progetto

Lombardia Beni Culturali è il portale unificato del patrimonio culturale lombardo. In esso sono confluite tutte le risorse informative già presenti nel sito omonimo (reso pubblico nel 2006) e in Lombardia Storica (inaugurato nel 2003, ora dismesso).

Nel portale sono accessibili sia i dati del Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali (SIRBeC), cioè i cataloghi on line dei beni storico-artistici, sia le risorse storico-archivistiche e documentarie già pubblicate nel sito Lombardia Storica.
Le attività di documentazione e di catalogazione, avviate da oltre due decenni, diventano visibili in Lombardia Beni Culturali, rispondendo a esigenze di promozione della conoscenza e della pubblica fruizione. Il portale si configura come sistema informativo di lungo periodo, con la missione di fornire agli utenti risorse di base per la ricerca in ambito storico-culturale.

La realizzazione del portale è promossa da Regione Lombardia ed è stata avviata concretamente nel mese di settembre del 2007.
La Regione Lombardia ha affidato all'Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze storiche e geografiche "Carlo M. Cipolla", lo studio e lo sviluppo del portale unico regionale dei beni culturali. La realizzazione del portale è prevista nell'ambito dell'Accordo di programma tra Regione e Università lombarde avente come oggetto il "Polo per la valorizzazione dei beni culturali".
La nuova realizzazione non si configura come un prodotto di Regione Lombardia, quanto piuttosto come espressione del ricco tessuto di istituzioni attive sul fronte della documentazione e valorizzazione dei beni culturali.

Download

Documento di progetto: genesi e caratteristiche del portale unico regionale dei beni culturali (aggiornato a novembre 2008)