Casa Nobili

Malegno (BS)

Indirizzo: Via Lauro, 14 (Nel centro storico distinguibile dal contesto) - Malegno (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: L' edificio preceduto da una piazzetta, chiusa a sud dall'alto muro dell'ortaglia e a nord dal corpo di fabbrica a tre piani. Nel mezzo in basso troviamo un ampio portale con arco a pieno centro in arenaria grigia che reca la data 1668. Nella serraglia dell'arco, lo stemma interzato in fascia. Ai lati, due semplici finestre con inferriate. Al primo piano tre balconcini sagomati, molto eleganti del settecento, con la base in pietra di Sarnico. L'androne con volta a botte unghiata dà nel portico a tre campate con volta a crociera su archi ribassati, poggianti su pilastri con semplici capitelli sagomati a mensola. Ora il portico è stato chiuso. La campata centrale è divenuta il prolungamento dell'androne con due porte architravate ai lati. A pian terreno, a sud dell'androne, troviamo un locale con volta a botte. Il portico da sul cortile. Il corpo est ha due piani; quello nord di due piani più il sottotetto. Nel corpo nord al pian terreno vi è un arco ribassato che da in un vano.

Uso attuale: intero bene: casa privata

Uso storico: intero bene: casa privata

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., Arte in Val Camonica : Monumenti e opere, Malegno, Grafo Edizioni Brescia 1980, V. I p.143,144

Credits

Compilazione: De Pedro, Fabio (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).