Compreso in: Complesso Casa Cotti - complesso, Artogne (BS)
Complesso Casa Cotti - complesso
Artogne (BS)
Indirizzo: Via Alberzoni, 1 (Nell' abitato, distinguibile dal contesto) - Artogne (BS)
Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi
Tipologia specifica: casa
Configurazione strutturale: Il bene complesso si compone di un edificio destinato a residenza, un brolo e un giardino. L'edificio residenziale ha una struttura in muratura continua e pianta a L. Gli orizzonatamenti sono per lo più piani e in legno, tranne che per due stanze in cui sono presenti delle volte in muratura. I pavimenti sono i cotto, mentre la copertura a tetto è in laterizio. Il brolo ha una struttura portante continua e allo stato attuale in rovina Il lato verso nord è delimitato da un muro con il portale d'ingresso a cui corrisponde una sclainata di dieci gradini che porta all'orto. A sud ovest dell'edificio si sviluppa il muro di cinta in pietra sormontato da merli.
Comprende
Uso attuale: intero bene: in disuso; palazzo: abitazione
Uso storico: ala destra: brolo; palazzo: abitazione; p.t. palazzo: osteria
Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico
Riferimenti bibliografici
Bertolini A./ Panazza G., Arte in ValCamonica Monumenti e opere, Editore Società Editrice Vannini 1990, v. III pp. 253-257
Credits
Compilazione: Castagna Maria (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1r070-00006/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).