Casa del custode della Madonna della Rota

Marone (BS)

Indirizzo: Strada che collega Marone a Croce di Marone, 0 (P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Madonna della Rota, Marone (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Componente del complesso della chiesa della Madonna della Rota. Costruzione adibita a residenza del custode della chiesa. Si tratta di un edificio a due piani: Al piano terra si trovano la zona giorno (solaio con travi in legno e assito) ed il bagno (sotto scala esterana). Al primo piano c'è la zona notte alla quale si può accedere attraverso una scala esterna oppure una interna. Una parte del piano superiore si trova sopra la sagrestia della chiesa recente. Le strutture verticali sono in muratura portante continua. La copertura è a tetto con due falde (nella parte sopra la sagrestia) che diventano una falda a leggio andando verso il retro della chiesa. Il manto di copertura ha tegole a coppo in laterizio su onduline.

Autori: popolazione di Marone, committenza

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente ecclesiastico

Riferimenti bibliografici

Pedersoli G. S./ Ricardi M., "Guida dei paesi in riva al lago d'Iseo", Pian Camuno (Bs) 2002, pp. 207-208

(a cura di) Gamba A. G., "Una sosta a Marone sul lago d'Iseo", Brescia 1992, pp. 2-4

(a cura di) Albertelli G., "Il santuario della Madonna della Rota", Como 1985, tutto il testo

Credits

Compilazione: Scalvinoni G. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).