Corpo 1 annesso a torre delle Saiotte

Berzo Inferiore (BS)

Indirizzo: Strada dei Guali (strada di campagna), 0 (P) (Fuori dal centro abitato, isolato) - Saiotte, Berzo Inferiore (BS)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa di campagna

Configurazione strutturale: Si tratta del corpo di maggiori dimensioni costruito in un secondo tempo rispetto alla torre. Si sviluppa in un piano seminterrato (un tempo usato come stalla) con volta a botte ribassata collegato tramite una scala interna al piano terra. Da qui è possibile osservare una trave ed un travetto, mentre sono ancora visibili i fori d'incastro muri di quelle mancanti, del piano primo e del piano sottotetto ormai non più esistenti. Strutture verticali in muratura portante continua. La copertura è a tetto con due falde simmetriche con manto di copertura in tegole a coppo in laterizio.

Uso attuale: intero bene: nessun uso

Uso storico: intero bene: residenza/ stalla; intero bene: abbandono

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bertolini A./ Panazza G., "Arte in Val Camonica", Gianico (Bs) 2000, vol.IV, pp. 303-305

Pedersoli G. S./ Ricardi M., "Guida di Val Camonica e valli confluenti", Gianico (Bs) 1998, pp. 129-130

Credits

Compilazione: Scalvinoni G. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).