Corte dell'Arsenale

Robecco sul Naviglio (MI)

Indirizzo: Via Matteotti, 25, 27 (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Robecco sul Naviglio (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: L'edificio a pianta rettangolare si affaccia con uno dei lati lunghi parallelamente al Naviglio e il lato opposto su un cortile. Il corpo principale si struttura in piano terra con portico, a quattro fornici in parte tamponati, locali deposito e residenza, e primo piano sempre ad uso residenza. Le strutture verticali sono a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni in parte a vista e in parte intonacati, mentre gli orizzontamenti sono in legno con orditura primaria e secondaria ribassati in alcuni locati da controsoffitto in pannelli di compensato. La struttura della copertura è a capriate in legno con monaco mentre il manto è costituito in prevalenza da coppi in laterizio e una parte da tegole marsigliesi.

Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XVII

Uso attuale: intero bene: non utilizzato

Uso storico: intero bene: abitazione signorile

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Favole P., Ville dei Navigli lombardi, Milano 1967

Credits

Compilazione: Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Savastano, Sara (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).