Chiesa dedicata al Salvatore

Barzanò (LC)

Indirizzo: Via Castello (Nel centro abitato, in posizione dominante) - Barzanò (LC)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Impianto planimetrico in muratura suddiviso in tre parti, avancorpo con copertura cassettonata lignea, aula centrale con copertura a cupola e presbiterio con volta a botte. L'impianto dell'edificio sfrutta la conformazione terrazzata del terreno che ha dettato la realizzazione di una cripta seminterrata di sostruzione alla chiesa superiore, con muri di m 1 che si ispessiscono sino a m 1,50. La cripta ha forma irregolare con pilastro centrale ellittico mediante il quale lo spazio viene suddiviso in due ambienti. Nel primo, rettangolare, con funzione di corridoio, vi sono due scale di accesso, la copertura è piana con struttura lignea; nel secondo quadrangolare e con copertura voltata a botte permane un solo altare dopo l'edificazione della sacrestia cinquecentesca posta in ampliamento del piano seminterrato stesso. Il presbiterio è sopraelevato sulla cripta mantenendo la stessa ampiezza e forma quadrangolare, la navata è invece leggermente più ampia.

Epoca di costruzione: ante fine sec. X - inizio sec. XI

Uso attuale: intero bene: oratorio

Uso storico: corpo principale: battistero; intero bene: battistero, chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Bassani, Paola, Le sequenze di evoluzione architettonica di S. Salvatore in La Canonica di S. Salvatore a Barzanò, Missaglia 2013

Credits

Compilazione: Piefermi, Antonio (2006)

Aggiornamento: Piefermi, Antonio (2014)

Fotografie: Piefermi, Antonio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).