Sei in: HomeArchitetture

Rocca Stanga

Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)

Rocca Stanga

 

Indirizzo: Via Resistenza, 10 (Nel centro abitato, isolato) - Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Epoca di costruzione: 1370

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: uso storico; intero bene: destinazione originaria

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

lento scorrere, Il lento scorrere del tempo... (Castelnuovo Bocca d'Adda, ieri e oggi), Castelnuovo Bocca d'Adda 1988, p. 65

scoperta Castelnuovo, Alla scoperta dei Castelnuovo d'Italia, Garfagnana 1999, p. 76

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart.3103, Mappe Carlo VI, Castelnuovo Bocca d'Adda, 1723, f. 14

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart. 26, Descrizione dei beni di seconda stazione, 21 aprile 1753.

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart.8909, Atti preparatori del Lombardo Veneto, annotatorio privato dello stimatore, 1855.

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart. 2428, Mappe Catasto Lombardo Veneto, Castelnuovo Bocca d'Adda, 1867, f. 32

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart.8909, Atti preparatori del Lombardo Veneto, sommarione della mappa, 8 febbraio 1868.

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart.8910, Atti preparatori del Lombardo Veneto, tavola per la descrizione e stima dei fabbricati, 31 ottobre 1882.

Archivio di Stato di Milano, Catasto, cart.8911, Atti preparatori del Lombardo Veneto, estratti catastali dei terreni e dei fabbricati 1882.

Archivio di Stato di Milano, Catasto,cart.133, Mappe Cessato Catasto,Castelnuovo Bocca d'Adda, 1897-1902, f. 34

Visualizzatore geografico NaDIR: visualizza mappa

Credits

Compilatore: Moioli Rossella (2001)

Funzionario responsabile: Susani Elisabetta

Ultima modifica scheda: 12/02/2010