Chiesa di S. Maria Vecchia (ex)

Abbiategrasso (MI)

Indirizzo: Via Santa Maria, 0(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Abbiategrasso (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare a corpo doppio. E' riconoscibile, anche se oggi molto trasformata, l'antica struttura dell'edificio: si tratta di un'antica chiesa "doppia" conventuale divisa nella chiesa per il pubblico (ala est), con profonde nicchie nelle pareti e una "cappella" laterale, e in quella strettamente riservata alle monache (ala ovest), non più percepibile. Elemento interessante è la presenza della primitiva facciata della chiesa che divenne a seguito delle trasformazioni subite dall'edificio nei secoli l'elemento divisorio tra le due chiese. Le strutture verticali sono in mattoni pieni a vista sui prospetti esterni, intonacate e affrescate in quelli interni. In seguito agli interventi di restauro sono stati introdotti pilastri in cemento armato e nuovi tramezzi in laterizio. Le strutture orizzontali sono per la maggior parte nuove strutture in laterocemento, nello studio al p. t. il solaio, sorretto al centro da colonne in pietra, è in legno. La copertura è a due falde.

Epoca di costruzione: sec. XV

Autori: Baruzzi, Gian Battista, progetto facciata / costruzione cappelle laterali; Longone, Antonio, affreschi

Uso attuale: ala est: palestra; ala ovest: abitazione; ala ovest: studio tecnico

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Guida d'Italia del Touring club italiano. Milano, Milano 2007

Comincini M./ De Alessandri G./ Zilocchi M.A., Habiate, La chiesa di S. Maria Vecchia, Milano 1978-1979, pp. 69-113

Fonti e Documenti

ASMi, Mappe del Catasto di Carlo VI, 1722

Credits

Compilazione: Madoi, Roberta (1995)

Aggiornamento: Scremin, Marco (1997); Bersani, Gabriele (2001); Castagna, Maria (2001); Marino, Nadia (2001); Marzorati, Laura (2001); Troncatti, Viviana (2001); Vergani, Cristina (2001); Andreoli, Ombretta (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).