‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Palazzo del Monte di Pietà (ex)

Viadana (MN)

Indirizzo: Piazza Matteotti, 5 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Viadana (MN)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Il palazzo ha pianta di forma pressoché rettangolare, l'angolo Sud Ovest dell'edificio è costituito da una porzione leggermente aggettante occupata quasi interamente da un cavedio. Le strutture portanti sono costituite da pareti in muratura intonacata. Il portico è suddiviso in campate voltate a crociera scandite da colonne in calcare bianco; tra l'atrio d'ingresso e il corpo scala principale vi sono due pilastri a base rettangolare con lesene addossate ai lati; tra alcune sale del piano terra e del piano nobile vi sono pilastri a base quadrata. I locali del piano terra hanno volte a padiglione, nel corridoio che dal portico conduce al cortile retrostante vi sono tre volte a crociera, mentre i locali di sevizio presentano solai piani. Anche al piano nobile le sale hanno volte a padiglione, mentre i corridoi sono voltati a crociera e i servizi hanno solai piani. Al secondo piano i solai sono in ferro e laterizio. La copertura del palazzo è a due falde simmetriche con testa a padiglione.

Epoca di costruzione: post 1771 - ante 1825

Autori: Maggi Pier Antonio, progetto

Uso attuale: p. 1: museo; p. 1: biblioteca; p. 2: archivio; p. t.: negozi e magazzini

Uso storico: intero bene: sede del Monte di Pietà; intero bene: scuola

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Voce Mantova, La Voce di Mantova, Mantova 1985, p. 43

Fonti e Documenti

Archivio della Soprintendenza Per I Beni Ambientali E Architettonici Di Brescia, Mantova. e Cremona, Viadana (MN), Palazzo ex-Monte, Fasc. 67/L

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2002); Catalano, Mara (2002); Moioli, Rossella (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).