Villa di corte Maraini-Guerrieri Gonzaga

Gonzaga (MN)

Indirizzo: Piazza Sordello, 8 (Nel centro abitato, isolato) - Palidano, Gonzaga (MN)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare a due piani; gli ingressi posti sui lati lunghi e comunicanti con il giardino sono speculari (uno sul fronte rivolto a nord-est e l'altro opposto su quello rivolto a sud-ovest) e consentono di accedere alla villa direttamente nella sala centrale che funge da distribuzione sia agli altri ambienti a piano terra comunicanti tra loro, sia, tramite la scala di rappresentanza, al piano superiore. Dalla scala si giunge nella sala d'onore al piano primo che si sviluppa in altezza con un doppio volume, distinguibile all'esterno per la presenza della "torretta" più alta rispetto al livello della copertura del resto dell'edificio; sui lati rivolti a nord-est ed a sud-ovest della torretta si aprono tre finestre per lato che portano luce alla sala centrale. La distribuzione degli ambienti a piano primo riprende quella del piano terra. Strutture verticali in muratura intonacata; strutture orizzontali a solaio in legno con controsoffitti a volta; copertura a tetto.

Epoca di costruzione: 1746 - 1768

Uso attuale: intero bene: servizio ricettivo

Uso storico: intero bene: abitazione e attività agricola

Condizione giuridica: proprietà privata

Accessibilità: Il complesso, di proprietà privata, è stato recentemente destinato a struttura ricettiva turistica (Hotel Villa Alessia); l'ingresso principale si trova in Piazza Sordello.

Riferimenti bibliografici

Perogalli C./ Sandri M.G/ Roncai L., Ville delle province di Cremona e Mantova - Lombardia 5, Milano 1981

Mondini F., Complesso storico Villa Guerrieri Maraini Gonzaga ora Villa Alessia,

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Mantova, Catasto Teresiano, foglio 45

Archivio di Stato di Mantova, Catasto Lombardo Veneto, foglio 10

Tavole grafiche e Relazione tecnica - descrittiva del progetto di restauro e riuso funzionale Complesso Villa Maraini Gonzaga (allegati alla concessione edilizia prot. 11285 del 24/07/2001 - Ufficio tecnico del Comune di Gonzaga)

Credits

Compilazione: Ascari, Silvia (2010)

Aggiornamento: Comin, Isabella (2006); Ascari, Silvia (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).