Milano, capitoli: Capitolo maggiore del Duomo (934 - 1799)

serie | livello: 3

Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 961: Milano: Capitoli, Capitolo Maggiore del Duomo

Produttore serieMilano, Capitolo della Cattedrale (sec. IV - 1798)

Produttore fondo: Milano, Fondo di religione (1787 - prima metà sec. XIX)

Codice: ASMI3000010039

Consistenza: bb. 69
(In GG: bb. 69)

Note alla data: In GG: 934 - 1799

Contenuto: Documentazione relativa a prebende primiceriali, prebende decanali, prebende dottorali, prebende diaconali.
Nella b. 209 bis è presente un vecchio repertorio d'archivio.

Storia archivistica: Secondo Luigi Fumi, direttore dell'Archivio di Stato di Milano dal 1908 al 1920, le pergamene del Capitolo maggiore, in gran parte confuse con quelle del Capitolo minore, erano distribuite in vari pacchi nella sala delle pergamene.
Poiché all'epoca della soppressione del Capitolo esse avevano un ordinamento comune con la parte cartacea, si procedette al riordino dell'intero archivio, facendo rientrare le pergamene alla loro naturale sede, da cui erano state estrapolate per la formazione dell'Archivio Diplomatico.
Questo lavoro fu relativamente facile, perché l'archivio era stato sistemato intorno al 1750 da un ignoto ordinatore, forse Tarantola, il quale trascrisse il regesto di ciascun atto e la collocazione d'archivio del materiale in cinque grossi volumi ed in alcuni fascicoli - questi ultimi in gran parte perduti, come aveva fatto sulla rispettiva copertina.
Nel lavoro di riordino, condotto dall'archivista Cesare Manaresi, emerse che in Archivio di Stato di Milano si trovava circa un terzo del fondo, poiché buona parte fu consegnata agli acquirenti dei beni a suo tempo nazionalizzati e molti altri documenti furono restituiti al Capitolo nel 1812, dopo che questo fu ricostituito (1803).
L'AS MI conserva la documentazione rimastagli nello stato in cui si trovava dopo l'intervento del Manaresi.

Informazioni sulla numerazione: pezzi da 144 a 209 bis

Strumenti di ricerca

Capitolo maggiore del Duomo di Milano
1910
inventario sommario
Sono riportati sia le buste che i registri dell'Archivio generale del Fondo di Religione. La numerazione vecchia, composta dal riferimento alle cassette e da numeri e lettere, corrisponde al repertorio d'archivio contenuto nella busta 209 bis dell'Archivio generale del Fondo di religione, ed è stata riportata anche nell'attuale Inventario di sala CR 4. Nel vecchio registro sono descritte dettagliatamente le lacune presenti nelle singole cassette, segnalate nell'Inventario attuale semplicemente con la dicitura "non completa".
Inventario di sala CR 4 (già n. 74)

Documentazione correlata:
- Pergamene per fondi, bb. 377 - 378  AS MI
- Archivio generale del Fondo di religione - Registri: bb. 3a - 6  AS MI
- Amministrazione del Fondo di religione, bb. 425 - 431  AS MI

Bibliografia:
- Annuario AS MI (1911 - 1919), vol. 1/1911, 24 - 25 = Annuario del Regio Archivio di Stato in Milano, Perugia, Unione Tipografico Cooperativa, voll. 1 - 9, 1911 - 1919

Compilatori
prima redazione: Eleonora Saita, archivista 1998/07/07
integrazione successiva: Carmela Santoro, archivista di Stato 2004

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).