Parrocchia della Natività di Maria Santissima in Travacò Siccomario (1578 - sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Parrocchia della Natività di Maria Santissima in Travacò Siccomario (Travacò Siccomario, PV)

Produttore fondoTravacò Siccomario, Parrocchia della Natività di Maria Santissima (1405 - sec. XX)

Progetto: Comune di Travacò Siccomario: Parrocchia della Natività di Maria Santissima (2003)

Consistenza: fascc. 558, regg. 117

Storia archivistica: La documentazione conservata nell'archivio copre l'arco temporale dal 1578 ai primi decenni del secolo XX, e risulta costituita, al termine del riordino, da 10 cartelle, comprendenti 558 fascicoli, e da 117 registri.

Al momento del primo sopralluogo le carte si presentavano conservate in un armadio presso la casa parrocchiale, ordinate e fascicolate secondo una organizzazione frutto di un precedente riordino. Tale organizzazione viene sotto riportata in forma di sistema classificatorio, realizzato grazie alla elaborazione degli "incipit" dei titoli attribuiti dal precedente riordinatore e delle segnature utilizzate dallo stesso nelle fasi di riordino (cartelle, sezioni, fascicoli). L'organizzazione rilevata è stata mantenuta anche per il presente intervento di inventariazione informatizzata.

I documenti, per la maggior parte, erano conservati singolarmente (o in piccoli fascicoli) posti in camicie sulle quali era riportata, scritta a macchina, una descrizione sintetica dell'atto. Tale descrizione è stata riportata, tra virgolette, come titolo dell'unità nel presente inventario.

Solo pochi atti, sono risultati mancanti rispetto al precedente intervento di riordino. In questo caso è stata comunque realizzata una scheda unità riportante nel campo Titolo "Fascicolo mancante".

Per l'intervento di schedatura é stato utilizzato l'applicativo Sesamo dalla Regione Lombardia, sviluppato per l'inventariazione di archivi storici ed in linea con i tracciati previsti delle norme ISAD (G),

Nella base dati, per ogni unità archivistica, sono stati riportati i seguenti dati:

- titolo dell'unità;

- estremi cronologici (tra parentesi quadre quando desunti);

- descrizione dell'unità (integrando se necessario le informazioni già contenute nel titolo);

- definizione dell'unità (fascicolo, registro);

- supporto scrittorio;

- classificazione;

- segnatura definitiva, mantenendo quella attribuita dal precedente riordinatore;

- eventuali note.

Alla conclusione dell'intervento di riordino l'archivio è stato ricollocato presso l'armadio nella casa parrocchiale.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Marta Pregnolato, Archivista

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