Ufficio del giudice conciliatore di Blessagno (1867 - 1943)

fondo | livello: 1

Altre denominazioni:
Ufficio di conciliazione di Blessagno

Conservatore: Comune di Blessagno (Blessagno, CO)

Produttore fondoBlessagno, Ufficio del giudice conciliatore di Blessagno (1865 - 1995)

Progetto: Comunitā Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunitā tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Storia archivistica: All'inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione dell'Ufficio di conciliazione era conservata, parzialmente ordinata, in un unico faldone.
Gli atti datano dall'anno 1867 e sino al 1943. L'archivio raccoglie essenzialmente registri relativi all'attivitā giudiziaria del Giudice e tre fascicoli di sentenze e carteggio.
Dalla documentazione rilevata non č emersa alcuna forma di organizzazione originaria dell'archivio.
L'intervento di schedatura effettuato non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si č deciso, in sede di riordino, di disporre la documentazione secondo il semplice ordine cronologico in base all'estremo cronologico iniziale.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali č stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unitā archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario č stato realizzato dagli operatori dell'Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano - Scripta srl, Como, nell'ambito del progetto "Le carte delle comunitā tra il Lario ed il Ceresio", voluto dalla Comunitā Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunitā.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 - 2006 dell'Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunitā Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarā costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrā prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista
Lara Maria Trolli, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).