Comune di Lenno (1768 - 1961)

fondo | livello: 1

Con seguiti al 1981

Conservatore: Comune di Lenno (Lenno, CO)

Produttore fondoLenno, Comune di Lenno (1947 - )Lenno, Comune di Lenno (sec. XIV - 1928)

Progetto: Comunitā Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunitā tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Note alla data: Con seguiti al 1981

Storia archivistica: Il fondo archivistico non disponeva, prima del presente intervento di riordino, di strumenti di corredo. La documentazione appariva parzialmente riordinata in base alle categorie e classi del titolario Astengo. Risultavano inoltre presenti, anche se in parte frammiste a quelle di Lenno, anche unitā archivistiche appartenenti al cessato Comune di Tremezzina, con buona probabilitā scorporate dalla documentazione di quel Comune nel periodo della ricostituzione dell'amministrazione autonoma di Lenno.
Oltre al carteggio erano presenti la serie particolare degli Atti contabili e la sezione dei Registri, suddivisi in serie e sottoserie per tipologia di registrazione.

Criteri di ordinamento
Le attivitā di analisi e schedatura del materiale hanno consentito, tramite annotazioni sui documenti e sulle camicie originarie, di recuperare l'originario sistema classificatorio ottocentesco, tipico dell'area lariana, costituito da 22 titoli ed utilizzato per la documentazione anteriore all'entrata in vigore del titolario Astengo. Si č potuto pertanto riorganizzare la documentazione appartenente alla prima sezione (Atti dal 1768 al 1897) secondo tale sistema classificatorio, organizzando le unitā archivistiche all'interno dei diversi titoli per estremo cronologico inferiore dell'unitā archivistica.
Le due successive sezioni del Carteggio sono state invece riordinate utilizzando il titolario Astengo. La seconda sezione (Atti dal 1898 al 1928) č organizzata per serie di categorie e classi, mentre la terza sezione, relativa agli atti dopo la ricostituzione del Comune (Atti dal 1947 al 1961) č stata organizzata per serie annuale di categoria.
Le serie e sezioni particolari (Atti contabili e Registri) sono state organizzate in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali č stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unitā archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario č stato realizzato dagli operatori dell'Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano - Scripta srl, Como, nell'ambito del progetto "Le carte delle comunitā tra il Lario ed il Ceresio", voluto dalla Comunitā Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunitā.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 - 2006 dell'Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunitā Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarā costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrā prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).