Brizio Anna Maria (1922 - [1981])

fondo | livello: 1

Conservatore: Universitā degli Studi di Milano. Dipartimento di storia delle arti, della musica e dello spettacolo (Milano, MI)

Produttore fondoBrizio Anna Maria (Sale d'Alessandria, 1902 - Rapallo, 1982)

Progetto: Universitā degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 324 uu. aa.

Contenuto: Il fondo comprende le carte di lavoro, la biblioteca e la collezione fotografica della studiosa. Le carte sono state suddivise in tre serie, qui illustrate indicando gli ambiti e gli argomenti in cui si articolano. ► Serie 1: Attivitā scientifica e didattica: Insegnamento presso le Universitā di Torino (1934-1950) e Milano (1957-1977), Concorsi universitari, Riforma dell'Universitā, Mostre (materiali per il Morazzone, Varese 1962; il Cerano, Novara 1964; il Romanino, Brescia 1965; Felice Casorati, Novara 1968; il Divisionismo italiano, Milano 1970; i Maestri di Brera 1776-1859, Milano 1975; la villa e il parco di Monza, 1971 [?]; il Liberty italiano, Milano 1972-1973), Celebrazioni, Perizie, Collaborazione a progetti editoriali, Varallo Sesia 1965-1977 (materiali relativi all'attivitā della Societā per la conservazione delle opere d'arte e dei monumenti in Valsesia; all'attivitā dell'Istituto ISAL concernente Varallo Sesia; alla realizzazione dei volumi Emanuel Winternitz, Gaudenzio Ferrari, his school and the early history of the violin , Varallo 1967, e Galeazzo Alessi, Libro dei misteri, prefazione di A.M.B., a cura di Stefania Stefani Perrone, Bologna, Forni, 1974, e di articoli giornalistici; statuti e convenzioni del Sacro Monte di Varallo e materiale per la revisione dello statuto, con corrispondenza), Leonardo (appunti, testi, articoli di giornale, progetti riguardanti Leonardo da Vinci, studiato in particolare negli anni milanesi; attivitā della Commissione vinciana e dell'Ente Raccolta Vinciana), Materiali preparatori e studi diversi (1924-1977) (schede e appunti ordinati per cittā, appunti vari dss., estratti, testi, e appunti su temi specifici: pittori della famiglia Brea, pittori per i Savoia, Raffaello, Leon Battista Alberti-Leonardo-Pacioli, Settimo Milanese, La vita e cultura milanese nella prima metā del XVI secolo - relaz. di A.M.B. e Pierluigi De Vecchi, 1977), Raccolta di articoli di giornale di o su A.M.B. (1938-1972), Altro materiale a stampa raccolto dalla B.; ►

Serie 2: Incarichi in associazioni, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali: Aica (Associazione internazionale critici d'arte) e Ciha (Comitato internazionale di storia dell'arte) 1948-1978; Consiglio nazionale per i beni culturali 1960-1978; partecipazione all'attivitā di altri enti 1930-1979; ► Serie 3: Corrispondenza 1927-1980: compaiono circa 190 corrispondenti, fra i quali Giulio Carlo Argan, Wart Arslan, Anna Banti, Bernard Berenson, Marziano Bernardi, Ferdinando Bologna, Palma Bucarelli, Giorgio Castelfranco, Geza de Francovich, Nando De Toni, Bernhard Degenhart, Carlo Dionisotti, Andrea Emiliani, Giuseppe Fiocco, Maria Luisa Gengaro, Giovanni Gentile, Giacomo Jucker, Roberto Longhi, Cesare Luporini, Angelo Monteverdi, Rodolfo Pallucchini, Lionello Puppi, Oskar Reinhart, Eugenio Riccomini, Mario Salmi, Giovanni Testori, Pietro Toesca, Adolfo Venturi, Fernanda Wittgens, Federico Zeri. I materiali delle prime due serie includono spesso corrispondenza relativa ai diversi argomenti.
Il Fondo include una raccolta di fotografie e cartoline di soggetto artistico, e la biblioteca della studiosa (libri, estratti, articoli di giornale, giornali, riviste: serie consistenti di "The Burlington Magazine", della "Gazette des Beaux-Arts" e de "La Biennale di Venezia"), catalogata nell'Opac dell'Universitā Statale e consultabile presso il Dipartimento.

Storia archivistica: Alla fine degli anni Settanta Anna Maria Brizio, inferma in seguito a un malore, ha personalmente sovrainteso alla donazione delle proprie carte, dei libri e di altri beni rilevanti. Il fondo č stato conservato a Milano presso il Dipartimento di storia dell'arte, della musica e dello spettacolo dell'Universitā degli Studi di Milano, dapprima Via Festa del Perdono 7, poi in Piazza Sant'Alessandro 1, e infine in via Noto 6. Il riordino dei libri e delle altre pubblicazioni č stato realizzato nel tempo per le cure di Rita Bruno e Stefano Zuffi; il riordino e la descrizione delle carte č stato curato dalla dott.ssa Miriam Leonardi presso il Centro archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale - Centro APICE dell'Universitā degli Studi di Milano.

Strumenti di ricerca

Leonardi 2006-2007
Leonardi 2006-2007 Myriam Leonardi, Per Anna Maria Brizio (1902-1982), tesi di laurea, a.a. 2006-2007 (la schedatura del fondo, realizzata col software GEA, č disponibile presso il Centro Apice).

Documentazione correlata:
- Milano, Castello Sforzesco, Civiche raccolte d'Arte Applicata, Collezione Tessili, Dono Anna Maria Brizio Milano, Castello Sforzesco, Civiche raccolte d'Arte Applicata, Collezione Tessili, Dono Anna Maria Brizio (due unitā appartenenti alla Raccolta Costumi, entrambe degli anni '30-'40: n. 1310 C, n. 1311 C). Sale d'Alessandria, Istituto Sacro Cuore, Fondo Brizio (materiale recuperato nella casa della B. a Sale: dss. delle tesi di laurea e di perfezionamento, lettere e fotografie).

Bibliografia:
- Archiviobrizio = Archiviobrizio = Archiviobrizio, motore di ricerca nell'opera di Anna Maria Brizio, http://www.archiviobrizio.it/
- Rivabella 2002 = Anna Maria Brizio, libera e lucente maestra d'intelligenza, a cura di Anna Maria Bisio e Ruggero Rivabella, presentazione Aurora Scotti Tosini, con un contributo di Andreina Griseri, Sale, Associazione ex allievi, 2002

Altre descrizioni presenti

Compilatori
Simone Enrico Albonico

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).