Ufficio del giudice conciliatore di Paderno Franciacorta (1879 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Paderno Franciacorta (Paderno Franciacorta, BS)

Produttore fondoPaderno Franciacorta, Ufficio del giudice conciliatore di Paderno Franciacorta (1865 - 1995)

Progetto: Comune di Paderno Franciacorta (2007 - 2009)

Consistenza: 4 bb., 21 regg.

Metri lineari: 1

Contenuto: L'archivio consta di sessantanove unità archivistiche, tra fascicoli e registri, che coprono un arco di tempo che dal 1879 arriva al 1999.

Storia archivistica: La documentazione prodotta dall'Ufficio del giudice conciliatore di Paderno Franciacorta è conservata, insieme con gli archivi storici del Comune e dell'Ente comunale di assistenza, in un locale in via Mazzini al civico 57. Il fondo, raccolto in quattro buste, prima dell' intervento si presentava completamente disordinato, privo di titolario e di strumenti di corredo.

Criteri di ordinamento

L'intervento, dopo aver terminato la schedatura preliminare delle unità, è consistito nel riordino del fondo. In assenza di strumenti di corredo pregressi, così come di vecchie segnature che consentissero di ricostituire la struttura originaria dell'archivio, anche in considerazione della scarsa consistenza dello stesso, la documentazione è stata collocata in ordine cronologico all'interno di due serie, quella del carteggio e atti e quella costituita dai registri.

Notizie di intervento

Il presente inventario è stato realizzato dallo Studio associato Scrinia con sede legale in Desenzano del Garda (Brescia).

Il progetto è stato commissionato e finanziato dal Comune di Paderno Franciacorta.

Si autorizza la riproduzione della presente opera con il vincolo della completa citazione della fonte e il rispetto integrale del testo.

Compilatori:

Roberta Gallotti, archivista

Debora Piroli, archivista

Veronica Vitali, schedatore

Informazioni sulla numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale.

Compilatori
Debora Piroli, Archivista
Roberta Gallotti, Archivista
Veronica Vitali, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).