Dondeo Gustavo Attilio di Frontali Viter e C. sas (1910 - 2002)

fondo | livello: 1

Conservatore: Dondeo Gustavo Attilio di Frontali Viter e C. sas [numero REA: 12633 Cr] (Cremona, CR)

Produttore fondoCremona, Dondeo Gustavo Attilio di Frontali Viter e C. sas [numero REA: 12633 Cr] (1925 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 3 registri, 33 faldoni, 9 raccoglitori, 2 fascicoli, 1 agenda, 200 fotografie, 4 diplomi in cornice, 2 volumi, 42 scatole e 2,70 ml di documentazione cartacea.

Contenuto: Ente titolare: Dondeo Gustavo Attilio di Frontali Viter e C. sas - 12633 Cr. Archivio conservato da Dondeo Gustavo Attilio di Frontali Viter e C. sas a titolo di proprietà. Risalta in modo evidente l'orgoglio del titolare nei confronti della storia della sua azienda e della lunga tradizione di qualità che ancor oggi testimoniano i suoi prodotti. Si evidenzia la cura con cui si sono conservati i segni tangibili della lunga permanenza nella storia cremonese della pasticceria Dondeo (così, ad esempio, gli arredi originali sono stati conservati e dove si sia reso necessario, sono stati rinnovati facendo ricorso alle vecchie fotografie per riproporre un aspetto quanto più possibile vicino a quello originario). Tale atteggiamento infine si riflette anche nella propensione alla conservazione della documentazione: di essa infatti, eccezion fatta per pochissimi casi, si è optato per la conservazione permanente. Di parte di essa inoltre, le fotografie, è già stato avviato il riordino. E' dunque essenzialmente legata alla mancanza di tempo e di spazi maggiori la condizione attuale delle carte che vede la documentazione conservata in modo piuttosto indistinto sia per quanto riguarda le serie.Dal 1965 circa la documentazione è stata conservata in modo pressocché integrale, eccezion fatta per le bolle di accompagnamento, scartate per il periodo precedente al 1981, e per la documentazione relativa ai macchinari, che viene eliminata contestualmente alla dismissione degli stessi.

Criteri di ordinamento: disordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).