Cassa rurale e artigiana di Cantù Banca di credito cooperativo (1907 - 2006)

fondo | livello: 1

Conservatore: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Banca di credito cooperativo [numero REA: 43395 Co] (Cantù, CO)

Produttore fondoCantù, Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Banca di Credito Cooperativo [numero REA: 43395 Co] (1907 -)

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998 - 2011)

Consistenza: 23 volumi, 1 ml di volumi, 6 fascicoli, 6 ml di fascicoli, 8 cassetti, 1 bancale, 7536 ml e quantità n.i. di documentazione cartacea13 ml di scatole contenenti microfilm e miscrofiches, 0,30 ml e 3 scatole di fotografie

Contenuto: Ente titolare: Cassa rurale ed artigiana di Cantù Banca di credito cooperativo - 43395 Co. Archivio conservato da Cassa rurale ed artigiana di Cantù Banca di credito cooperativo a titolo di proprietà. Oggi l'archivio si trova raccolto parte presso la sede nei due piani interrati e parte presso la filiale di Vighizzolo. Lo stato di conservazione dei documenti, collocati su scaffali o in armadi compatti, è generalmente buono. La documentazione al momento non è però ordinata e non esiste un database complessivo che ne raccolga i dati sulla conservazione. Le difficoltà che stanno sorgendo ora per la saturazione degli spazi, dovrebbero trovare una soluzione nel momento in cui si renderà disponibile lo stabile a fianco della sede attuale. [Autore: Carlo Alzati. Aggiornamento dati: 20/10/2006]. La sezione storica dell'archivio è piuttosto contenuta e parzialmente ordinata. Il regolamento recentemente approvato prevede per i documenti che la legge consente di eliminare, la conservazione per 12 anni più 1. L'eliminazione della documentazione scartabile, che superi tale intervallo cronologico, è stata quindi avviata ma non è ancora stata ultimata. Secondo le procedure in vigore, tra gennaio e febbraio, la documentazione viene trasferita dagli uffici e dalle filiali presso l'archivio di Vighizzolo, accompagnata da elenchi; parallelamente, sempre previa compilazione di elenchi, viene selezionata la documentazione per lo scarto. Nel corso del tempo l'archivio ha subito almeno un'alluvione e alcuni spostamenti.

Criteri di ordinamento: parzialmente ordinato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).