Ufficio del giudice conciliatore di Bondione (1893 - 1927)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Valbondione (Valbondione, BG)

Produttore fondoBondione, Ufficio del giudice conciliatore di Bondione (1865 - 1927)

Progetto: Comune di Valbondione (2009 - 2012)

Consistenza: b.1 (fascc. 7)

Metri lineari: 1

Storia archivistica: Fondo molto lacunoso e frammentario che ha seguito le stesse sorti dell'archivio comunale di Bondione, con il quale condivideva la sede, fino al 1927, anno in cui entrambi gli enti sono stati soppressi e successivamente quelle del nuovo Comune di Valbondione. Il fondo non risulta nel censimento del 1988 della Regione Lombardia e Soprintendenza Archivistica.

L'archivio è stato rinvenuto frammisto al carteggio del comune in stato di totale disordine. Le carte prodotte da quest'ente sono state quindi individuate e separate a formare questo fondo autonomo. Il fondo, in linea con la totalità delle carte comunali, è estremamente lacunoso e i pochi fascicoli ritrovati sono stati suddivisi nelle due serie Registri e Citazioni, verbali d'udienza e statistica. Le proposte di nomina all'Ufficio di conciliatore o vice-conciliatore sono nel carteggio dell'archivio del comune di Bondione (class. 7.4).

Compilatori
Sergio Primo Del Bello, Archivista
Roberta Capelli, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).