Unità compresa in: Elettrificazione

Concessione per derivazione d'acqua dal torrente Liro per trarne una forza per uso di trazione elettrica e per scopi industriali per le FNM (1899 aprile 17 - 1908 gennaio 11)

precedente  | 1 di 23 | successiva

Segnatura definitiva: 1/94-95

Consistenza: cc. 300, 285, 332, 261, 8

Descrizione estrinseca: cc. 300, 285, 332, 261, 8

Note: (24/3/1-4+1 all.)

Numero corda: 586

Contenuto:

Convenzione con gli ing. Azari Mario e Bracco G. Battista per la cessione alle FNM del progetto. Corrispondenza con il consigliere delle FNM Campiglio Ambrogio. Corrispondenza con la sede di Bruxelles, Moyaux Auguste. Corrispondenza con la Prefettura di Sondrio. Convenzione e corrispondenza con la Società d'illuminazione elettrica in Chiavenna. Domanda di concessione da parte delle FNM alla Prefettura di Sondrio, che la respinge il 4.6.1901. Istanza delle FNM al Ministero delle finanze. Preventivo delle spese di esercizio dell'impianto di Chiavenna. Offerte di ditte estere. Processo verbale della visita locale del Corpo Reale del Genio civile di Sondrio. Richiesta di nuovo progetto da parte del Ministero delle finanze, che respinge l'istanza. Relazione e nuovo progetto delle FNM alla Prefettura di Sondrio. Condizioni per il trasporto dell'officina elettrica della Società d'illuminazione in Chiavenna. Promemoria, relazioni e note delle FNM sulla domanda di concessione. Considerazioni sulla vertenza dell'avv. Valdata Enrico. Atto di notifica di rinuncia alla convenzione delle FNM con la Società d'illuminazione elettrica in Chiavenna. Atto di disdetta del 22 e 24.1.1905. Promemoria sulle trattative con ing. Azari Mario. Proposta della Motor AG. fur angewandte Elektrizitat di Baden di rilevare tutta la concessione del Liro. Trattative e condizioni. Accordo con la Motor AG e trasmissione delle lettere e avvisi della Prefettura di Sondrio. Sezioni trasversali, disegni, perizie dei lavori, progetti, preventivi d'impianto sono contenuti nella busta 4. Allegato: Relazione e preventivo del canale di derivazione dal torrente Liro.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).