Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Inventario di beni (1395 ottobre 20)

precedente | 80 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 056

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 056.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza C, n. 2.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 223, Filza C, n. 2.

Data topica: Passirano

Note: La pergamena misura mm 170-177 x 860 e risulta essere in discreto stato di conservazione. Nel verso: 'Sacrestia per beni a Passirano', 'Designamentum bonorum Sacrestie ecclesie [...] Passirano 1395' e 'In Passirano per Sacrestia'.

Numero corda: 80

Contenuto:

Il vicario del vescovo Francesco Codegorio, nella volontà di identificare con esattezza le proprietà della Sacrestia assegnate a prete Bertolino Razzi di Passirano, già governatore e sacrestano della Chiesa Maggiore di Brescia, invia una lettera a Tonolo Cattanei, console di Passirano, per invitarlo a fornire un inventario preciso delle proprietà in questione. Per svolgere tale compito, il console nomina le seguenti persone: Giovannino Rezolo, Benvenuto Rezolo e Bertolino Tartaglia, tutti abitanti di Passirano.- ; Inventario delle proprietà:- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Carobbio de Gofi, della misura di tavole quaranta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Rive, della misura di tavole settantacinque circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Boderola, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Gilberti, della misura di piò due circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Carobbio della Ciregia, della misura di piò uno circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Zani, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Zani, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Doscoli, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Doscoli, della misura di due piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di due piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di un piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada dietro la casa di Lanfranco, della misura di un piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada dietro la casa di Lanfranco, della misura di un piò circa;- ; un cortivo con casa e con edifici vari annessi, sito in contrada Toreselli;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di due piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Boscaglie, della misura di cinquanta tavole circa.- ; TT: Comino Gripoldi da Passirano; Tomaso figlio di Giovanni Tomaso da Zone; Bertolino q. Giovanni Gripoldi da Passirano.- ; (STin) Giovanni da Botticino, not., cittadino e abitante di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).