Unità compresa in: Diari di viaggio

Diario del viaggio in Eritrea (1892 - 1893) e miscellanea di scritti diversi (1890 - 1893 aprile 14)

precedente | 8 di 10 | successiva

Segnatura definitiva: b. 12, fasc. 4

Tipologia unità: Quaderno

Consistenza: cc. 126 + 13

Descrizione estrinseca: Quaderno, cc. 126 + 13

Conservazione: Discreto

Note: Si tratta di una miscellanea di scritti rilegati insieme. Spesso le pagine sono numerate, ma la numerazione è relativa ai singoli scritti. Titolo sulla copertina: "India - Eritrea". 1. Il medesimo testo si trova anche nel fasc. 13/4.

Numero corda: 127

Contenuto:

Quaderno contenente: il diario del viaggio compiuto da Manfredo Camperio in Eritrea nel 1892 - 1893; sunti storici relativi alla presenza e alle conquiste degli europei in India; appunti sui valdesi; "Il cristianesimo degli abissini"; "Flora dei Mensa"; interviste con Martini (1892), con il tenente Uccelli (1890) e con il cantibai del Mensa Ebrahè; "Via degli svedesi da Gheleb a Belesa"; "Opinione del capitano Hidalgo su Cassala"; "Risposte di monsignor Colbeaux al questionario sull'Okulé Cusai"; "Progetto di viaggio [di] Candeo e Marchiori"; "Proposte di colonizzazione [dei] Mensa a mezzo [dei] Valdesi - A S. E. il Governatore dell'Eritrea"; "La colonia Eritrea. Lettera a S. E il Ministro Brin" (14 aprile 1893) (1); "Lettera a S. M. il Re" sull'esplorazione agricola degli altipiani Mensa (Livorno, 21 febbraio 1891, incompleta).Sono presenti anche 13 copie della mappa degli altipiani intorno a Massaua realizzata dallo stesso Camperio.

Collegamenti

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).