Unità compresa in: Carteggio Medardo Rosso - Felice Cameroni

A Felice Cameroni: "Ti prego scrivere a Zola" (1889 agosto 19)

precedente | 10 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: L.10

Segnatura definitiva: ROSSO 10

Collocazione: Foglio fotocopia 3

Tipologia unità: Foglio sciolto

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1

Descrizione estrinseca: Foglio sciolto, cartaceo, Lettera, 1

Conservazione: Buono

Data topica: Parigi

Note: Presenza di timbro a secco in alto a destra della lettera della Biblioteca d'arte.

Numero corda: 10

Contenuto:

"Ti prego scrivere a Zola ciò che t'ho detto che non sto più in me dalla soddisfazione nel vedere che un bronzo mio all'Esposizione appartiene a lui".
Il testo della lettera è caratterizzato da numerose cancellature di mano del mittente. In apertura l'artista descrive all'amico la grande soddisfazione che ha provato cedendo un suo bronzo allo scrittore Emile Zola. Cita anche il ritratto di Zola che dovrà iniziare nella abitazione dello scrittore ai primi di settembre (fornisce anche l'indirizzo di Zola, via Ballu).
Ringrazia in chiusura l'amico con queste parole: "tu sei per me tutto perché mi hai affrettato la mia carriera d'alcuni anni. Ora si spera bene".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).