Unità compresa in: Carteggio Medardo Rosso - Felice Cameroni

A Felice Cameroni: "Sono stato da De Concourt. Non ti so esprimere l'impressione buona che ho ricevuta" (1889 settembre 20)

precedente | 18 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: L.18

Segnatura definitiva: ROSSO 18

Collocazione: Foglio fotocopia 8

Tipologia unità: Fogli sciolti

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 2

Descrizione estrinseca: Fogli sciolti, cartaceo, Lettera, 2

Conservazione: Discreto

Data topica: Parigi

Note: Presenza di timbro a secco in alto a destra della lettera della Biblioteca d'arte. I fogli della lettera presentano diversi strappi e ammanchi. Nell'angolo a sinistra in alto della prima facciata è disegnata una stella a cinque punte a matita.

Numero corda: 18

Contenuto:

La lettera è completamente dedicata al resoconto della visita di Medardo a Edmnod De Goncourt: dalla descrizione della positiva impressione riportata da Medardo riguardo alla persona di De Goncourt, all'elenco dei temi di conversazione. Tra questi si ricordano qui le fotografie delle opere di Medardo che lo scultore stesso ha portato allo scrittore, il ritratto che De Nittis fece a De Goncourt, mostrato a Medardo per averne un giudizio, gli accordi perché Medardo esegua un ritratto di De Goncourt.
Nel post scriptum della lettera Medardo accenna ad una visita di Richard Barabandi.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).