Unità compresa in: Carteggio Medardo Rosso - Felice Cameroni

A Felice Cameroni: "Nemmeno più una tua. Nemmeno più rispondermi" ([1889 dicembre 1] - [1889 dicembre 7])

precedente | 27 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: L.27

Segnatura definitiva: ROSSO 27

Collocazione: Foglio fotocopia 32

Tipologia unità: Foglio sciolto

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1

Descrizione estrinseca: Foglio sciolto, cartaceo, Lettera, 1

Conservazione: Discreto

Data topica: Parigi

Note: Databile alla prima settimana di dicembre del 1889. "il ritratto di una ragazzina per l'economo dell'Ospedale" è di fatto il ritratto della figlia dell'economo dell'Ospedale Lariboisière noto come la "Bambina che ride", modellato tra novembre e dicembre del 1889. Il gruppo famigliare è il ritratto della moglie dello scrittore Paul Alexis mentre allatta, modellato a dicembre dello stesso anno. Sul margine destro della lettera Medardo scrisse: "Perché creda meglio eccoti la lettera d'Alexis". Si tratta della lettera conservata in questo fondo del 1889 dicembre 2. Presenza di timbro a secco della Biblioteca d'arte.

Numero corda: 27

Contenuto:

Medardo Rosso lamenta il venir meno delle lettere di Cameroni; lo informa della sua presente indisposizione (una nevralgia); fornisce aggiornamenti sul procedere del proprio lavoro di scultore: "Ho finito quasi il ritratto di una ragazzina per l'economo dell'Ospedale e ho cominciato da giorni un gruppo della moglie dell'Alexis col piccirillo"; "In questa settimana l'altra comincio li altri ritratti".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).