Unità compresa in: Carteggio Medardo Rosso - Felice Cameroni

A Felice Cameroni: "Oggi ti ho scritto una cartolina e adesso ti scrivo questa lettera" ([1889 agosto 20] - [1889 settembre 1])

precedente | 13 di 54 | successiva

Segnatura provvisoria: L.13

Segnatura definitiva: ROSSO 13

Collocazione: Foglio fotocopia 50

Tipologia unità: Foglio sciolto

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: cartaceo

Consistenza: 1

Descrizione estrinseca: Foglio sciolto, cartaceo, Lettera, 1

Data topica: Parigi

Note: Databile alla fine di agosto del 1889. Presenza di timbro a secco della Biblioteca d'arte. La lettera non è completa.

Numero corda: 13

Contenuto:

Medardo scrive all'amico per aggiornarlo sugli ultimi sviluppi del suo lavoro (divide la lettera per punti): 1. nonostante sia riuscito ad accordarsi per la vendita di un "Lock" e di un "biricchino" con lo stesso compratore del "bersagliere" non è ancora in grado di mostrarli perchè il fonditore ha commesso degli errori; ricorda inoltre che deve ancora ricevere da Milano e da Torino alcuni bronzi; 2. ha fatto eseguire alcune fotografie delle proprie opere che ha consegnato al fonditore Ferdinand Barbedienne, a Emile Zola e al giornale "L'illustrazione italiana"; 3. rimane in sospeso la commissione per il ritratto della moglie del presidente "La Zhira"; 4. ha iniziato il ritratto per Michaly Munkàcsy, rimane ancora fermo il ritratto per Emile Zola; 5. lamenta le proprie condizioni economiche; 6. scrive di altre due opere da consegnare il "vecchio" e il "biricchino". Il punto 7. della lettera è interrotto. Manca la conclusione.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).