Unità compresa in: Attività

Il Convegno, "Circolo del Convegno stagioni IX-XIII, 1930-35" (1930 - 1935)

precedente | 49 di 223 | successiva

Segnatura provvisoria: 1065

Segnatura definitiva: 1.3; fasc. 49

Collocazione: Busta 25

Numero corda: 895

Contenuto:

1) "Circolo del Convegno IX Stagione 1930-1931" (1):
- Attività artistica, documentazione a stampa:
- opuscolo a stampa e foglio dattiloscritto relativi alla presentazione della nona stagione del Circolo del Convegno;
- n. 3 comunicati ai soci, a stampa, su carta intestata Istituto del Convegno relativamente alle presentazioni di eventi e attività del Circolo dal 24 novembre 1930 al 14 marzo 1931. In particolare sono presentate: il ciclo di conferenze di Silvio D'Amico sulla storia del teatro otaliano, l'incontro con Ignazio Balla che tratterà del teatro ungherese e la conferenza "Benedetta scrittrice e pittrice" di Filippo Tommaso Marinetti;
- n. 7 programmi dei concerti eseguiti nel corso della nona stagione, dal 18 dicembre 1930 al 25 maggio 1931. I concerti sono eseguiti da Madeleine Grey, Quintetto delle viole di Monaco, Marja Freund, Quintetto napoletano, Alessandro Tamburini, Guido Agosti e Slavko Popoff. I programmi sono accompagnati dalla comunicazione ai soci dell'evento (2). Il programma del Quintetto delle viole di Monaco è conservato in duplice copia;
- documentazione relativa all'attività della sezione cinematografica, in particolare n. 2 copie del comunicato ai soci della serata cinematografica Chapliniana, comunicato ai soci dattiloscritto relativo all'incontro con Giacomo Debenedetti dal tema "Le risorse del Cinematografo" e alle proiezioni dei films "Varieté", "La febbre dell'oro", "Giovanna d'Arco" e "Broadway", comunicato ai soci a stampa di presentazione della conferenza di Luciano de Feo, Direttore dell'Istituto internazionale per la cinematografia educativa e della proiezione di un film sonoro;
- documentazione relativa a spettacoli e serate speciali, in particolare: presentazione del libro "La cucina elegante ovvero il Quattrova illustrato" e del pranzo organizzato agli abbonati del Convegno e aspiranti tali; schizzi e fogli manoscritti relativi agli invitati, alla tavola e al menu; comunicazione ai soci e due programmi degli spettacoli "On ne saurait penser à tout" e "L'oiseau vert" del Théatre ambulante de la petite scéne; comunicazione ai soci e programma della serata di danze giavanesi del principe indiano Raden Mas Jodjana.
- Corrispondenza:
- n. 4 lettere dattiloscritte e autografe, di cui due su carta intestata "La Tribuna. L'idea nazionale", inviate a Ferrieri da Silvio D'Amico relativamente all'organizzazione, al programma e agli accordi per un ciclo di sei letture o conversazioni sulla storia del teatro italiano tenute dallo stesso D'Amico dal 24 al 29 novembre 1930 presso il Circolo. (1930 ottobre 19 - 1930 novembre 20).
- n. 1 lettera manoscritta e autografa inviata a Ferrieri da Alessandro Amfiteatrof relativa alla proposta di una conferenza presso il Circolo. (1931 settembre 19-21).
- n. 1 lettera manoscritta, autografa ed in francese, inviata a Ferrieri da Marja Freund relativamente alla possibile organizzazione di un concerto della cantante presso il Circolo del Convegno. (1931 gennaio 11).
- n. 2 lettere manoscritte autografe, in lingua francese, inviate a Ferrieri da Benjamin Cremieux, su carta intestata a Ministèrè des affaires etrangères, in merito all'organizzazione e al programma di una conferenza sulle influenze italiane sulla letturatura francese tenuta presso il Circolo del Convegno dallo stesso Cremiux. (1931 aprile 1 - 1931 aprile 9).
- "Circolo del Convegno, minute IX Stagione 1930-1931": contiene minute dattiloscritte, con correzioni manoscritte, relative alle attività artistiche del Circolo del Convegno della nona stagione 1930-1931. Sono presenti anche fotocopie ed elenchi postumi, manoscritti e dattiloscritti, sempre relativi alle attività artistiche della nona stagione.

2) "Circolo del Convegno X Stagione 1931-1932" (3):
- Attività artistica, documentazione a stampa:
- n. 16 comunicati ai soci, a stampa, su carta intestata Istituto del Convegno relativamente alle presentazioni di eventi e attività del Circolo dal 4 dicembre 1931 al 7 giugno 1932;
- n. 11 programmi dei concerti eseguiti nel corso della decima stagione, dal 23 novembre 1931 al 25 giugno 1932. Degli undici concerti nove sono eseguiti da Maurice Rosenthal, Filarmonici di Berlino, Enrico Mainardi, Fritzi Jokl, Carlo Flesch, Elisabetta Schumann, Guido Agosti e Alfredo Casella, Bidu Sayo e tre dedicati a Ernesto Bloch, Musiche e canzoni popolari italiane e ungheresi, e Massimo Bontempelli. Insieme ai programmi si conservano le relative comunicazioni ai soci, ad eccezione della comunicazione per il concerto di Agosti e Casella. Le comunicazioni ai soci relative ai concerti di Jokl e Bloch sono presenti in duplice copia. Si conserva inoltre un invito per il concerto dedicato a Massimo Bontempelli. (4)
- documentazione relativa a spettacoli e serate speciali, in particolare: comunicato relativo alle manifestazioni organizzate nella II parte della stagione; programma dello spettacolo di danza del 16 marzo 1932 per le coreografie di Jia Ruskaia; programma, in duplice copia, dello spettacolo "Arlequin" del Théatre ambulant de la petite scène del 25 novembre 1931.
- Corrispondenza:
- n. 1 lettera dattiloscritta, autografa e in francese, inviata dalla segreteria del Convegno a Elisabetta Schumann relativa alle modifiche da apportare al programma della cantante per il concerto presso il Circolo del 30 aprile 1932. (1932 aprile 15).
- n. 1 telegramma inviato da Parigi il cui contenuto recita "Entendu lettre suit. Courville". Sul retro a matita c'è scritto "Alfano Schinico (?)" e all'interno, sempre a matita, e di mano certamente postuma, è indicato "Petite Scène 21/11/31". (1931 ottobre 24).
- n. 3 lettere dattiloscritte e autografe inviate a Ferrieri da Charles du Bos relativamente all'organizzazione, agli accordi e al programma per la conferenza tenuta dallo stesso du Bos al Convegno il 27 maggio 1932. (1931 novembre 16 - 1932 maggio 22).
- n. 4 lettere manoscritte e autografe, di cui una su cartolina postale e due su carta intestata "Petrarca-haus Isitituto di cultura italo-germanico, inviate a Ferrieri da Arturo Farinelli relativamente all'organizzazione della "Commemorazione Goethiana" tenuta dallo stesso Farinelli al Convegno il 9 aprile 1932. (1931 novembre 9 - 1932 aprile 30).
- "Le dernier amour de Goethe et l'Elégie de Marienbad": testo dattiloscritto in francese con correzioni ed interventi manoscritti della conferenza pronunciata venerdì 27 maggio da Charles du Bos in onore del centenario della morte di Goethe al Convegno sotto gli asupici dell'Associazione amici della lingua francese. Il testo conta 50 pagine. Tra pagina 25 e pagina 26 sono inserti 18 fogli manoscritti (più alcuni fogli bianchi) in italiano relativi alla vita e all'attività di Goethe.
- "Circolo del Convegno, minute X Stagione 1931-1932": contiene minute dattiloscritte, con correzioni manoscritte, relative alle attività artistiche del Circolo del Convegno della decima stagione 1931-1932. Sono presenti anche fotocopie ed elenchi postumi, manoscritti e dattiloscritti, sempre relativi alle attività artistiche della decima stagione.

3) "Circolo del Convegno XI Stagione 1932-1933" (5):
- Attività artistica, documentazione a stampa:
- n. 1 pieghevole relativo alla presentazione dell'undicesima stagione del Circolo;
- n. 30 comunicati ai soci, a stampa, su carta intestata Istituto del Convegno e Cine-Convegno relativamente alla presentazione di eventi e attività musicali, culturali, teatrali e cinematografiche del Circolo dal 13 dicembre 1932 1930 al 6 giugno 1933. Alcuni comunicati, presenti talvolta anche in duplice copia, presentano annotazioni e correzioni manoscritte;
- n. 6 programmi dei concerti eseguiti nel corso dell'undicesima stagione, dal 14 febbraio al 5 maggio 1933. I concerti sono dedicati o eseguiti da Virgilio Mortari, Quartetto vocale Kedroff, Alessandro Barjanskj e Ildebrando Pizzetti, Felix Petyrek. I programmi dei concerti degli ultimi due musicisti sono presenti in duplice copia. Una copia del programma di Petyrek presenta una correzione manoscritta;
- n. 1 programma de "Tragedia d'amore" di Gunnar Heiberg messo in scena il 2 giugno 1933.
- Corrispondenza:
- n. 1 lettera dattiloscritta, autografa e in francese, inviata a Ferrieri da Alexandre Borovsky relativa alla proposta, da parte del pianista, di eseguire un concerto presso il Circolo. (1933 novembre 1)
- n. 2 lettere autografe in francese, una manoscritta su carta intestata a "Le vieux Colombier" e una dattiloscritta, inviate a Ferrieri da Jacques Copeau relative al ricevimento organizzato al Circolo in onore dello stesso Copeau e a ringraziamenti. (1932 maggio26 - 1933 novembre 21).
- "Circolo del Convegno, minute XI Stagione 1932-1933": contiene minute dattiloscritte, con correzioni manoscritte, relative alle attività artistiche del Circolo del Convegno dell'undicesima stagione 1932-1933. Sono presenti anche fotocopie ed elenchi postumi, manoscritti e dattiloscritti, sempre relativi alle attività artistiche dell'undicesima stagione.

4) "Circolo del Convegno XII Stagione 1933-1934" (6):
- Attività artistica, documentazione a stampa:
- n. 2 pieghevoli relativi alla presentazione della dodicesima stagione del Circolo e Bollettino annuale del 1934 della Società dei concerti del R. Conservatorio di musica-Parma;
- n. 34 comunicati ai soci, a stampa, su carta intestata Istituto del Convegno e Cine-Convegno relativamente alla presentazione di eventi e attività musicali, culturali, teatrali e cinematografiche del Circolo dal 28 novembre 1933 al 12 giugno 1934. Alcuni comunicati, presenti talvolta anche in duplice copia, presentano annotazioni e correzioni manoscritte;
- n. 7 programmi dei concerti eseguiti nel corso della dodicesima stagione, dal 1° dicembre 1933 al 12 giugno 1934. Quattro concerti sono eseguiti da Bronislaw Hankowsky, Judith Gyngyossy e Erzsi Breiner Arato', Quartetto di Zagabria, Walter Rehberg.
- n. 1 programma de "Debutti" della serata di varietà del 9 maggio 1934 e n. 1 programma de "Il poeta e l'uccellino" poema di Francis James messo in scena il 30 novembre 1933. Di quest'ultimo si conservano anche due copie dattiloscritte e una manscritta del copione.
- Corrispondenza:
- n. 1 lettera manoscritta e autografa, inviata a Ferrieri da Enrico Mainardi relativa al Quartetto di Zagabria. (1932 aprile 1)
- n. 2 lettere, dattiloscritte, autografe in francese, inviate a Ferrieri da André Maurois relative all'organizzazione, Al programma e agli accordi per la conferenza tenuta al Convegno il 13 marzo 1934 dallo stesso Mourois. Un foglio mansocritto su cui è appuntato l'indirizzo di Mourois. (1933 ottobre 1 - 1933 dicembre 16)
- "Circolo del Convegno, minute XII Stagione 1933-1934": contiene minute dattiloscritte, con correzioni manoscritte, relative alle attività artistiche del Circolo del Convegno della dodicesima stagione 1933-1934. Sono presenti anche fotocopie ed elenchi postumi, manoscritti e dattiloscritti, sempre relativi alle attività artistiche della dodicesima stagione.

5) "Circolo del Convegno XIII Stagione 1934-1935" (7):
- Attività artistica, documentazione a stampa:
- n. 2 pieghevoli relativi alla presentazione della tredicesima stagione del Circolo e n. 1 presentazione a stampa di "Maria Chapdelaine" di Julien Duvivier;
- n. 32 comunicati ai soci, a stampa, su carta intestata Istituto del Convegno relativamente alla presentazione di eventi e attività musicali, culturali, teatrali e cinematografiche del Circolo dal 31 ottobre 1934 al 5 giugno 1935. Alcuni comunicati, presenti talvolta anche in duplice copia, presentano annotazioni e correzioni manoscritte;
- n. 5 programmi dei concerti eseguiti nel corso della tredicesima stagione, dal 3 dicembre 1934 al 11 aprile 1935. Tre concerti sono dedicati a Compositori stranieri, Alberto Roussel e Compositori moderni italiani; uno è eseguito da Karl Ulrich Schnabel e uno è di duetti vocali da camera e di musiche per violino.
- Corrispondenza:
- n. 4 lettere, dattiloscritte, autografe, inviate alla signorina Baisini da Sheridan Russel relative all'organizzazione, al programma e agli accordi per il concerto "Composizioni nuove di autori stranieri" eseguito alk Circolo da Russel (violoncello) e da Clara Haskil (piano). (1934 ottobre 14 - 1935 marzo 25).
- n. 2 lettere autografe, di cui una dattiloscritta, inviate a Ferrieri da Ulrich Schnabel relativamente all'organizzazione, agli accordi e al programma per il concerto eseguito dallo stessi Schnabel al Circolo il 19 gennaio 1935. (1934 ottobre 30 - 1935 gennaio 9);
- n. 1 minuta dattiloscritta inviata alla Società di assicurazioni Pace relativa alla richiesta di annullamento della polizza ramo incendi in seguito alla cessata attività dell'istituto del Convegno, già in liquidazione. (1935 settembre 30).
- "Circolo del Convegno, minute XIII Stagione 1934-1935": contiene minute dattiloscritte, con correzioni manoscritte, relative alle attività artistiche del Circolo del Convegno della tredicesima stagione 1934-1935. Sono presenti anche fotocopie ed elenchi postumi, manoscritti e dattiloscritti, sempre relativi alle attività artistiche della tredicesima stagione.

(1) Si conserva un elenco postumo con indicazione dell'attività del Circolo e della documentazione.
(2) Alcuni programmi e comunicazioni presentano correzioni e interventi manoscritti.
(3) Si conserva un elenco postumo con indicazione dell'attività del Circolo e della documentazione.
(4) Alcune comunicazioni presentano correzioni e interventi manoscritti.
(5) Si conserva un elenco postumo con indicazione dell'attività del Circolo e della documentazione.
(6) Si conserva un elenco postumo con indicazione dell'attività del Circolo e della documentazione.
(7) Si conserva un elenco postumo con indicazione dell'attività del Circolo e della documentazione.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).