Unità compresa in: Progetti

Centro Ippico Piccoli Proprietari, via Ippodromo nn. 66/1 - 6, Milano (1965 - 1973)

precedente | 88 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.024

Segnatura definitiva: AFR.088

Unita condiz titolo: Centro Ippico Piccoli Proprietari, via Ippodromo nn. 66/1 - 6, Milano

Tipologia unità: Unità archivistica

Data topica: Milano, via Ippodromo nn. 66/1, 6

Numero corda: 88

Contenuto:

Progettista: architetto Fiorenzo Ramponi
Committente: Immobiliare agricola S.D.I., nella persona dell'amministratore unico sig. Arnaldo Perego
Impresa: impresa Maco
Il lotto, disposto lungo via Ippodromo, è ripartito in sei appezzamenti dove sono previste abitazioni singole a pianta esagonale. Gli stessi percorsi interni all'area sono organizzati a partire da spazi di distribuzione ad impianto esagonale. L'area è destinata da PRG a verde pubblico con attrezzature sportive ippiche e la Commissione A.T.C.P.R. ha consentito alla proposta di edificarne parte rispettando le seguenti condizioni: superficie della proprietà mq 3.000, superificie dell'edificazione massima 1/15 della proprietà, altezza massima delle costruzioni 2 piani, almeno 4 box per cavalli; per ogni singolo edificio: cantinato a - 2,90 m con box per cavalli, piano terra con altezza interna netta 3,10 m, primo piano con altezza intena netta 3,00m, estradosso gronda 7,60 m e sottotetto inclinato a 45° per stenditoio con lucernari (v. b. 25/fasc. 44).
Ogni edificio, ad un piano rialzato, presenta un apposito ambiente per il ricovero dei cavalli ricavato nell'interrato e affiancato da un recinto all'aperto. Il corpo scale interno è pure a pianta esagonale ed il sottotetto è adibito a stenditoio.
Il Centro Ippico Piccoli Proprietari è il primo di una serie di progetti in zona San Siro, cui segue il Centro Ippico Jutland, nonché una variante al progetto inziale.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.088.DISCentro Ippico Piccoli Proprietari, via Ippodromo nn. 66/1 - 6, Milano - Disegni
(1965 - 1973)
AFR.088.DTCentro Ippico Piccoli Proprietari, via Ippodromo nn. 66/1 - 6, Milano - Documenti
(1965 - 1973)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).