Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1940 agosto 21)

precedente  | 1 di 3 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 3 - fasc. n. 53

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Cogne (AO)

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francobollo da cent. 50, con annullo dell'Ufficio postale di Cogne del 21 agosto 1940.

Numero corda: 53.1

Contenuto:

Don Brizio Casciola, guida spirituale dei minatori di Cogne, scrive al Provenzal, a Voghera, di essere onorato che fra le lettere di Fogazzaro pubblicate da "T. Scotti" ve ne figurino anche alcune a lui dirette.
Due volte la settimana scende a Cogne "per conferire su Dante - il Dante esoterico di cui Pascoli ci ha rivelato il segreto per la prima volta...".
Lo informa che ha lasciato il Ministero e che, prima di recarsi in Sicilia, andrĂ  a Como e quindi a Novi, dove spera di incontrarlo e lo prega di salutargli don Pellicciatti e gli altri orionini.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).