Sarchio

Sarchio

Descrizione

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: sarchio

Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, foratura, tranciatura)

Misure: 18,1 cm. x 35,8 cm.

Descrizione: L'oggetto è formato da una lama subtriangolare allungata. La base del triangolo è diritta e, nella parte mediana, presenta un occhiello ellittico rinforzato alla base da due lamine rettangolari, per l'inserimento del manico. La lama presenta una costolatura di rinforzo centrale. Dall'occhiello, in posizione speculare rispetto alla prima lama, si sviluppa una seconda lamina, più piccola, di forma trapezoidale allungata e a sezione rettangolare

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 88) riporta numerose tipologie di sarchi, distinte per la loro forma in base all'uso. Alcune di esse potevano essere utilizzate con una mano sola.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Cerveno (BS), Casa Museo Bazzoni

Credits

Compilazione: Bassi, Sara (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).