Torchio per formaggio

ambito camuno, bottega di falegname

Torchio per formaggio

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, bottega di falegname; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: torchio per formaggio

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, tornitura, levigatura)

Misure: 35.8 cm x 77.5 cm x 62 cm

Descrizione: L'oggetto è formato da due grosse e spesse assi di legno poste una sopra l'altra, tenute a distanza da due grosse viti di legno che s'infilano nei fori praticati all'estremità delle assi, e che sono chiuse da chiavistelli di forma ovoidale. In corrispondenza del passaggio delle viti nei fori delle assi sono presenti degli spessori in legno per rinforzare l'asse principale.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 111) dice che dopo la prima spremitura della cagliata costretta nella fascera e prima della salatura, si pressa con un # tórcol # la cagliata che rimane sotto pressione per dodici ore onde alimini ogni traccia di siero che sgronda nella # brènta # sottostante.

Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).