Tempiale
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX fine-sec. XX inizio
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: tempiale
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, forgiatura)
Misure: 1.7 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da due aste metalliche piatte, dotate di testa a spatola, sagomata lateralmente, con dentini metallici alle estremità. Le bacchette sono parallele tra loro con le estremità dentate opposte e si allungano o accorciano in modo telescopico grazie ai fori posti a distanza regolare sulla superficie di una delle due, entro cui si inserisce il fermo di bloccaggio presente nell'altra, per adeguare la lunghezza complessiva delle bacchette alla larghezza del tessuto. Una fascetta in ferro decorata le tiene insieme, e permette lo scorrimento delle due bacchette.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 277) dice che la tela appena tessuta, davanti al subbio del tessuto, viene tesa per tutta la sua altezza col cosiddetto tempiale, due bacchette di legno o metallo.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00599/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).