Il portale manzoniano è online

 

Il portale, dedicato tanto a un pubblico di studiosi quanto ad appassionati e lettori, raccoglie su uno spazio virtuale il corpus di carte, volumi e opere manzoniani, editi e inediti, attualmente divisi tra i fondi della Biblioteca Nazionale Braidense, di Casa Manzoni a Milano e di Villa Manzoni a Brusuglio.

Il progetto Manzoni Online risponde a esigenze rigorosamente scientifiche, ma anche alla necessità di tutelare e conservare per via digitale il grande patrimonio cartaceo delle biblioteche italiane.

Un’iniziativa che è stata sviluppata nell’ambito del progetto PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) finanziato dal MIUR che si è giovato del finanziamento triennale per la digitalizzazione di tutti i manoscritti e postillati del Fondo Manzoniano concesso alla Biblioteca dal MiBAC.
Coordinato dall’Università di Parma è stato realizzato grazie alla collaborazione della Biblioteca Braidense e degli atenei di Milano Statale, Bologna, Pavia e Losanna. Sono partner del progetto il Centro Nazionale Studi Manzoniani e Villa Manzoni di Brusuglio.

Vai al sito

Pubblicato: 19 Novembre 2020 [cm]