Breve storia della Compagnia Colla

Ingresso del Teatro Gerolamo in piazza Beccaria a Milano nel 1946

La Compagnia Carlo Colla e Figli di Milano è la più grande e antica compagnia di marionette esistente al mondo, attiva da più di due secoli.

Giovanbattista Colla era un ricco commerciante che, alla fine del Settecento, adibisce per divertimento una delle sale del suo palazzo di Milano a teatro di marionette. All’inizio dell’Ottocento un rovescio di fortuna costringe i Colla a lasciare la città. Gli spettacoli di marionette divengono così l’attività principale della famiglia.

Alla morte di Giovanbattista, nel 1861, i figli Antonio, Carlo e Giovanni danno vita a tre diverse compagnie.
Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Nel 1889 il sedicenne Carlo II, maggiore dei figli maschi, sostituisce il padre negli impegni relativi all’attività marionettistica, affiancato dai fratelli Rosina, Giovanni e Michele.
Dal loro lavoro nascono spettacoli di grande successo di pubblico e gli spostamenti della Compagnia incominciano a comprendere anche i grossi centri.

Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano, prestigiosa sede costruita per le marionette nel 1868.

Al Gerolamo la Compagnia ritornerà sino al 1911, anno in cui i Colla diventano Teatro Stabile delle Marionette – l’unico in Milano, dopo il Teatro alla Scala! – e assumono anche la gestione della sala.

Costretti a lasciare la sede del Gerolamo, minacciato dalle ristrutturazioni urbanistiche nel 1957, i Colla restano inattivi per alcuni anni, riprendono in proprio l’attività marionettistica nel 1965 continuando la tradizione artistica.

Oggi Eugenio Monti Colla è l’ultimo marionettista ancora attivo fra quelli che agirono al Teatro Gerolamo. La Piccola Scala, il Festival di Spoleto e i numerosi Festival Internazionali (Berlino, Parigi, Mosca, Madrid, Sydney fra i più famosi) hanno ospitato la Carlo Colla & Figli, i cui successi ininterrotti sono testimonianza delle tradizioni teatrali milanesi.

Dal 2000 la Compagnia collabora stabilmente con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Eugenio Monti Colla, Direttore Artistico della Compagnia Carlo Colla & FigliSpoleto 1970_  rid.da sinistra Teresa_ Carlo III_ Angela_Eugenio Monti_ Carla e Cesarina CollaFoto di famiglia nel 1898_ da sinistra in piedi_Carlo II_ la moglie Rosa Baratto_Michele_ Rosina e Giovanni_seduti Carlo Colla e la moglie Teresa Lucottirid

 

 

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2015 [cm]