Milano - Galleria Vittorio Emanuele II - cantiere - demolizioni - piazza della Scala - Duomo
Deroche & Heyland (attr.)
Descrizione
Autore: Deroche & Heyland (attr.) (1864-1868), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 01/05/1865
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: 40 x 50
Note: La fotografia ritrae lo stato dei lavori al primo maggio 1865, a poche settimane dall'avvio ufficiale, presso il primo lotto di terreno ceduto dal Comune alla società inglese appaltatrice dei lavori di costruzione. La ripresa è effettuata da piazza della Scala. Si vedono: a sinistra, un angolo della facciata di Palazzo Marino prima dei restauri di Luca Beltrami e, a destra, Palazzo Brambilla, costruito nel 1855 dall'architetto Giuseppe Pestagalli. Al centro del cantiere compare la torre in legno che identifica il punto ove si incroceranno i bracci della Galleria e verrà costruita la cupola dell'Ottagono. Sullo sfondo, a sinistra, sopra gli edifici non ancora demoliti, si staglia la mole del Duomo.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM Albo G 107/3a
Classificazione
Genere: architettura; reportage
Soggetto: architettura; cantiere
Credits
Compilazione: Giordano, Giacomo (2012)
Aggiornamento: Giordano, Giacomo (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a060-0004020/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).