Bereguardo (PV) - Castello - veduta esterna

Gerardo Colombi (Foto Bin)

Bereguardo (PV) - Castello - veduta esterna

Descrizione

Autore: Gerardo Colombi (Foto Bin)

Luogo e data della ripresa: Bereguardo (PV), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: ll Castello di Bereguardo è un imponente maniero di impianto visconteo del XIV secolo, ubicato sopra un terrazzamento naturale del Ticino e circondato dai ben visibili resti dell’antico fossato. Ha una pianta quadrata, ma presenta oggi un’insolita struttura a "U", perché manca interamente l’ala nord. Il suo nome risente dell’influenza della letteratura francese, italianizzando il nome francese di «Bel-Regard» ("Bello Sguardo") in "Bereguardo". Oggi è sede del Comune e della Biblioteca Civica e conserva ancora traccia della presenza di Filippo Maria Visconti, che ne ampliò la pianta nel VX secolo: su una delle finestre dell'ala settentrionale, infatti, è apposta la sigla FM.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 67

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).