Bergamo - Piazza Vecchia - Fontana Contarini - Palazzo della Ragione - Palazzo del Podestà - Campanone

Gerardo Colombi (Foto Bin)

Bergamo - Piazza Vecchia - Fontana Contarini - Palazzo della Ragione - Palazzo del Podestà - Campanone

Descrizione

Autore: Gerardo Colombi (Foto Bin)

Luogo e data della ripresa: Bergamo (BG), Italia, XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Piazza Vecchia, collocata in corrispondenza dell'antico foro romano, è situata al centro della città alta di Bergamo, nella parte racchiusa dalle mura venete. Nella fotografia si riconoscono: al centro, la fontana Contarini, eseguita nel 1780 in marmo di Zandobbio e composta da una vasca ottagonale circondata da statue di sfingi e leoni; alle sue spalle, il Palazzo della Ragione (della fine del XII sec.) costituito da un piano terra porticato e dalla Sala delle Capriate al primo piano, accessibile tramite una scalinata loggiata; sulla destra, il Palazzo del Podestà, edificato nel XII secolo dalla fazione ghibellina dei Suardi e affrescato alla fine degli anni Settanta del XV secolo da Bramante, con il celebre ciclo dei "Filosofi" o "Savi" (oggi quasi del tutto perduto). Infine, retrostante il Palazzo del Podestà, si riconosce la torre civica, nota come il "Campanone".

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 82

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).