Binasco (MI) - Castello Visconteo - veduta esterna - torre angolare - persone

Binasco (MI) - Castello Visconteo - veduta esterna - torre angolare - persone

Descrizione

Luogo e data della ripresa: Binasco (MI), Italia, seconda metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Il Castello di Binasco, eretto tra la fine del XIII sec. e l'inizio del XIV sec, durante le ostilità tra Torriani e Visconti, presenta il tipico aspetto dei castelli viscontei di pianura. Ha pianta quadrangolare allungata, con alte mura merlate in laterizi a vista che cingono la corte centrale, ed era probabilmente protetto da quattro torri angolari quadrate. Filippo Maria Visconti ricevette il castello ed il borgo di Binasco da Gian Galeazzo Visconti ed è proprio qui che consumò il delitto della prima moglie Beatrice di Tenda (accusata ingiustamente di adulterio e fatta decapitare nel 1418), così da poter sposare l'amante Agnese del Maino.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 99

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).