Cassano d'Adda (MI) - Villa Borromeo d'Adda - salone interno - boiserie - affreschi

Cassano d'Adda (MI) - Villa Borromeo d'Adda - salone interno - boiserie - affreschi

Descrizione

Luogo e data della ripresa: Cassano d'Adda (MI), Italia, XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: La villa venne eretta attorno al 1765 per volontà della famiglia dei marchesi D'Adda, i quali edificarono il primo nucleo del complesso, corrispondente al corpo centrale del quale ancora oggi si conserva la facciata rivolta a settentrione. Questo primo progetto (barocco-settecentesco) è stato attribuito a Francesco Croce. Nel 1781 Giovanni Battista d'Adda, V marchese di Pandino, affidò l'incarico di ristrutturare la villa all'architetto Giuseppe Piermarini in stile neo-classico, per sottolineare un momento di rinnovato splendore per la sua casata che proprio in quell'anno era tornata a godere dei diritti feudali su Cassano d'Adda. Lo schema della villa progettato dal Piermarini si ricollega alla tradizione lombarda del XVII-XVIII secolo, con pianta a ferro di cavallo: il corpo di di fabbrica centrale era destinato alle sale di rappresentanza decorate con affreschi e pregiati rivestimenti lignei (visibili in fotografia); le ali laterali erano destinate ad ambienti di servizio.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 190

Classificazione

Credits

Compilazione: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).