Castelleone (CR) - Santuario di Santa Maria della Misericordia - interno

Castelleone (CR) - Santuario di Santa Maria della Misericordia - interno

Descrizione

Luogo e data della ripresa: Castelleone (CR), Italia, XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Il santuario dedicato al culto mariano fu eretto tra il 1513 e il 1525, sul luogo (originariamente in aperta campagna) dove la Vergine sarebbe apparsa diverse volte nel 1511 ad una contadina dal nome Domenica Zanenga. Il progetto della chiesa fu affidato ad Agostino De Fondulis, che ideò un ambiente a croce latina con absidi poligonali a chiusura dei due bracci del transetto. In fotografia è visibile l'interno della chiesa, originariamente concepita a due campate su tre navate e con il transetto costituito da due cappelle laterali, simile in parte alle chiese a pianta centrale. Nel 1910 il Santuario fu allungato di una campata. Sull'altare maggiore è collocata la venerata statua della Madonna col Bambino, opera di origini cinquecentesche ed incoronata da Monsignor Geremia Bonomelli nel 1866.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 209

Classificazione

Credits

Compilazione: Gervasoni, Elena (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).