Castelleone (CR) - Chiesa Parrocchiale dei Ss. Giacomo e Filippo - veduta esterna

Castelleone (CR) - Chiesa Parrocchiale dei Ss. Giacomo e Filippo - veduta esterna

Descrizione

Luogo e data della ripresa: Castelleone (CR), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: La chiesa fu costruita tra il 1517 e il 1551 su progetto di Agostino Fonduli e da Antonio da Crema. La struttura si sviluppa in 3 navate a cinque campate, di cui la centrale coperta con volta a botte e le due laterali con copertura a crociera. L'esterno, visibile in fotografia, è interamente rivestito con mattoni a vista e modanature in cotto che definiscono le cornici. Sui fianchi le paraste aggettanti riflettono la scansione in campate interne e inquadrano una doppia fila sovrapposta di oculi, che fanno filtrare la luce all'interno della chiesa.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 210

Classificazione

Credits

Compilazione: Gervasoni, Elena (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).